h1

Amarcord – …come dimenticare…?!

27 aprile 2007

I miei amici si sorprendono sempre quando, a distanza di anni, riesco a rievocare ai loro occhi immagini di un passato oramai lontano. Capita così che si ritorni per qualche momento sui banchi di scuola, si ripensi ai compagni dei quali si è persa traccia, si ricordino “epiche gesta” e terribili giornate… Per la capacità narrativa e per la vividezza di immagini che dovrebbero essere oramai tutto all’opposto sbiadite, vengo considerato “la memoria storica del gruppo“. E’ uno dei motivi per i quali, come anticipato in altro dove, non ho mai tenuto un diario: basta che rivolga la mente al passato, che subito i ricordi mi assalgono, con la stessa forza dell’esperienza appena vissuta. Ho sempre ritenuto questo un tratto caratterizzante la mia persona, legato ad una sensibilità particolare. E’ una ragione in più per ritenere che in fondo per me il tempo non è mai passato…e di là delle illusioni, queste parole un po’ di verità nascondono.

Capita anche di frequente che la memoria ritorni a quelle trasmissioni televisive che accompagnavano le mie giornate di bambino, adolenscente e ragazzo. Alle prove del coro di questa sera, un amico ha canticchiato Daitarn. Ovviamente non ho potuto che lasciarmi trascinare nel vortice dei ricordi. E poco fa, su youtube, per puro caso, ho trovato le intro di alcuni cartoni dei quali si è persa completamente traccia nei palinsesti italiani da anni.

Vi propongo così un breve viaggio…

Iniziamo con 2 classici:

Mask (1985)

Centurions (1985)

Da piccolo avevo delle astronavi che avevano il loro punto di forza in magneti che consentivano il lancio di missili, la chiusura di portelloni, l’aggancio di nuovi componenti.

Ecco qua il cartone di origine…

Starcom (1986)

Allora amavo molto i giochi di ruolo…

Dungeons & Dragons (1983)

… e li amo tutt’ora.

In ultimo una vera chicca. Chi mi conosce sa che per anni ho “vaneggiato” di un cartone che raccontava la storia dei sopravvisuti di una catastrofe planetaria che aveva eliminato ogni fonte di energia ma consentito la (ri-)nascita della magia. Ricordavo anche il titolo: visionari, ma anche i più esperti amatori di cartoni sembravano non saperne nulla. Eccolo qui:

Visionaries (1987)

6 commenti

  1. No, l’ultimo credo di non averlo mai visto.
    Cavolo se ne avevi di tempo libero da bambino… non certo come adesso! 😉

    Quello delle astronavi magnetiche (tra i giocattoli più curati mai visti all’epoca, e che devo ancora avere da qualche parte) non l’ho mai visto, ma quando giocavo lo immaginavo ESATTAMENTE così… incredibile, ma non intendo SIMILE, intendo ESATTO….

    Bel lavoro Luca…


  2. Da bambino trascorrevo la maggioranza del tempo a casa: sui libri o davanti alla televisione. Tutto quello che so sulla letteratura tedesca, russa, inglese e italiana, ebbe la prima spinta allora; così come l’amore per lo studio della filosofia nacque in quegli anni; la mia conoscenza – che ritengo quasi enciclopedica – in tema di cartoni animati è coeva. Magari avessi il tempo di allora per i miei interessi! Le scoperte su youtube risalgono all’ultima influenza…la notte, se non lavoro, scrivacchio. Ma è dura quando, come in questi mesi, non ho grande ispirazione. Ne sanno qualcosa coloro che aspettano il seguito de “il Battito d’ali”.


  3. oddio, ecco cosa fu. fu dungeon and dragons, a traumatizzarmi da piccola. ho tentato per anni di comunicarlo agli altri, ora so.


  4. Ciao! Benvenuta (o bentornata). Ti segnalo 2 siti che potrebbero traumatizzarti ancora di più (o appassionarti): http://www.bollaverdelive.it e http://www.reameincantato.it

    Nota: per quanto adori i giochi di ruolo, invano cercheresti in tali siti mie foto: non ho mai partecipato


  5. GRAZIE PER L’ULTIMO CARTONE


  6. @Teorico: grazie a Te per la visita… Mi raccomando gira bene per le varie categorie: ci sono chicche squisite per gli appassionati 😉



Rispondi

