h1

Apocalyptica

25 giugno 2007

Molti sanno già quale è il mio gruppo preferito.

In un blog che sono solito visitare, nonsolomusica, ho tratto notizia di gruppo che in precedenza mai avevo sentito nominare: gli Apocalyptica. Incuriosito, ho cercato qua e là notizie loro riguardo. Il gruppo nasce nel 1996 ad Helsinki, Finlandia, composto da quattro violoncellisti: Eicca Toppinen, Paavo Lötjönen, Max Lilja e Antero Manninen. Il loro primo album, Play Metallica by Four Cellos, contiene esclusivamente covers dei Metallica, come dice il titolo suonate da 4 violoncelli. Il risultato è ben più piacevole di quanto si possa immaginare!

Successivamente nel 1998 esce Inquisition Symphony: accanto a covers dei Metallica, Pantera, Faith No More, Sepultura, sono inclusi anche 3 brani originali di Eicca Toppinen.

Nel 1999 Antero Manninen viene sostituito da Perttu Kivilaakso. Nel 2000 esce Cult, con 10 canzoni originali e 3 covers. Nel 2002 Max Lilja lascia il gruppo e raggiunge gli Hevein.

200px-cult.jpg

Nel 2003 esce un nuovo album, Reflections con nuovi afflati sperimentali. Alcune canzoni vedono alla batteria Dave Lombardo, degli Slayer.

200px-reflectionsrevised.jpg

Nel 2005 esce il loro ultimo album, che prende il nome da quello della Band.

Qui altri video

3 commenti

  1. ok manteniamo la calma. ti ho promesso un linguaggio rispettabile e devo essere di parola. però quasi quasi ti preferivo a letto col mal di testa, se poi devi sfornarmi questi post da giovine metallaro filosofo disimpegnato ma acculturato. ma quando cresci?
    a parte scherzi, ti contatto per una cosa Serissima: ho iniziato a vedermi elfen lied, ma arrivata alla puntata 4 trovo solamente versioni sottotitolate in spagnolo, oppure doppiate in tedesco….. come faccio?????? te come te lo sei visto???? mi potresti dare ulteriori suggerimenti chéri? se mi aiuti (o se mi mandi la serie completa) giuro di non importunarti più.
    ma tanto lo so che un pochino ti sei già affezionato a me, come a un cane randagio.non è forse vero?
    [adesso dice: NO. e io piango.]


  2. Sei già più fortunata di me: io le puntate di Elfen le ho viste tutte sottotitolate in spagnolo, anche le prime quattro. 😉


  3. ho conosciuto apocalyptica da poco… e ne sono a dir poco impazzito ,,,
    è musica che aspettavo e, pensare che ho 55anni amo il rock il pop e il blues in tutte le sue sfaccettature ,,, ma poi sentiti loro mi sono detto,,,,( questa è ,,,oserei dire ,,,(ricerca).
    bravi , bravi,bravissimi



Rispondi

