h1

Novità in arrivo: Black Lagoon e Gintama – Mtv martedì 4 dicembre

27 novembre 2007

Posto che da tempo immemorabile Italia1 ha pressocché completamente abdicato al suo ruolo innovatore di presentazione di nuovi programmi che sappiamo trovare il plauso anche degli amanti degli anime giapponesi e dei cartoni di qualità, non resta che volgere lo sguardo a MTV, già segnalatasi per capolavori quali Cowboy bebop ed ottime storie di genere quali Inuyasha. Così, mentre Italia1 ci ammorba con le ennesime repliche di Dragonball, Simpson e LupinIII, è MTV a proporre le novità…alcune, per così dire, fresche fresche.

La prima novità che segnalo è Black Lagoon

La sigla, come molto spesso accade negli anime di ultima generazione, è molto poco esplicativa. Quindi mi permetto di aggiungere qualche breve cenno.

La serie è incentrata sulle missioni di una compagnia di mercenari (nota come Lagoon Company) operativa nel Sud Est Asiatico e con base in una città immaginaria della Tailandia. Le missioni adempiute sono le più varie, come vari sono i committenti. Ruolo decisivo gioca la Mafia Russia.

I personaggi sono particolari, per quello che ho veduto ben caratterizzati anche se ricalcano modelli già visti ed abusati. Segnalo tra questi Rock e Revy: il primo, rapito dalla Lagoon, entrerà successivamente a farne parte, distinguendosi per le capacità di mediatore tra le diverse anime della squadra; la seconda, ragazza cresciuta tra violenze e soprusi di ogni sorta, è invece il braccio violento della squadra, abile in tutti i tipi di combattimento, spregiudicata e senza scrupoli.

L’anime si caratterizza per scene molto crude e violente. Spettacolari gli scontri a fuoco ed all’arma bianca.

Per avere un’idea date un’occhiata qui (attenzione il video contiene immagini molto forti):

I primi episodi della serie sono stati trasmessi in Giappone nel marzo 2006. L’ultimo, il 24°, nel giugno di quest’anno. E’ quindi una serie recentissima. Complimenti a MTV.

Di Gintama posso dire altrettanto poco. Si tratta di un anime recente (2004) e folle che mischia molti generi, con effetto volutamente stordente. L’ambientazione è caotica, con samurai, astronavi, alieni… L’obiettivo è un prodotto comico insensato del tipo Excel Saga.

Il tempo ci sarà d’aiuto per comprendere qualità e difetti di entrambi.

In ragione delle novità introdotte, per qualche tempo dovremo salutare Inuyasha (Garo ha già visto la sua conclusione: questa sera, 26 novembre, in replica, l’ultima puntata). Rimarrà solo Nana che non verrà trasmessa solo il primo giorno di programmazione delle due serie per lasciare spazio a due puntate di Gintama.

Upgrade 4 dicembre:

Ho appena veduto i nuovi programmi di MTV. Non li ho potuti seguire con molta attenzione, preso da impegni ben più cogenti. L’impressione che ho avuto:

Gintama è semplicemente PESSIMO: vuol far ridere, ma manca completamente il bersaglio; è privo di trovate, monotono, piatto. In una parola: INSULSO. Giudizio 3.

Black Lagoon: L’obiettivo è un anime violento, ma non eccessivamente serioso. Il risultato non è male. La trama scorre. I personaggi sono ben tratteggiati. L’episodio è sembrato breve. E questo normalmente non è un cattivo segno. Troppo poco tuttavia al momento per esprimere un vero e proprio giudizio. Giudizio: Sospeso.

Nota: Considerazioni su Garo [Attenzione: vengono riportate alcune considerazioni sull’ultimo episodio: non leggete se non volete anticipazioni]

Il 26 novembre ho visto in replica la fine di Garo. Veramente brutta. Gli effetti speciali non erano male, ma il doppio scontro finale è risultato, ad essere buoni, insulso. Che l’Orrore Supremo sia un donna, può anche andare (avete mai provato a far inquietare una donna?) ma che questa, volando, si trasformi in una specie di nave volante con i cannoni che le escono dalla schiena mi è sembrato davvero assurdamente ignobile. Lo scontro con il Cavaliere decaduto non mi ha trasmesso alcuna sensazione: è risultato noioso e scontato.

Upgrade 16 gennaio 2008:

Black Lagoon: Ho avuto modo di apprezzare qualche puntata di questo anime. Le prime impressioni sono pienamente confermate. Giudizio: 7 

–  Gintama: anche il giudizio su Gintama, purtroppo, è confermato: semplicemente PESSIMO. Con l’aggravante di non saper mutare in nulla in nessuno degli episodi. Piatto, insipido, insopportabile. Giudizio: rivisto al ribasso 2 DA EVITARE!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: