h1

Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco…su Italia1!

22 gennaio 2008

[Per la serie hades in onda ad ottobre segui il link: Serie Hades]

La voce girava già da tempo nei forum e siti specializzati. Poco fa finalmente la conferma ufficiale:

LA PROSSIMA SETTIMANA, MARTEDI’ 29 GENNAIO 2008, SU ITALIA1 RITORNANO I CAVALIERI DELLO ZODIACO!!!!

saint-seiya.jpg

L’appuntamento sarà il martedì ed il giovedì dopo il non entusiasmante HunterXHunter, ore 14.30!

Update 28 maggio: il programma è stato spostato al sabato e alla domenica mattina, ore 10.30. Al momento in cui scrivo sta per finire la prima serie. Tra poco inizierà la corsa alle stanze di Arles, indubbiamente la parte migliore della storia! Ad ottobre sarà trasmessa sempre su Italia1 (salvo ripensamenti dell’ultima ora) l’ultima serie: Hades!

Per chi come me è un appassionato di “anime di una volta”, la notizia non lascia indifferenti.

I Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya) segnarono (in Italia) gli ultimi anni ’80 e tutti gli anni ’90. La serie, trasmessa prima su oden poi su Italia7, divenne presto un vero e proprio mito. Molti i gadgets e molte le action figures.

La storia in effetti è buona, piacevole, incentrata su “mitici cavalieri” che riportano in vita, appunto, i miti della storia antica. Sotto la protettiva guida della reincarnata dea Atena, i cavalieri dello Zodiaco, capaci di bruciare l’energia spirituale al loro interno, il proprio microcosmo, compiono gesta impossibili per gli uomini normali. Protetti ognuno da un segno celeste che dà forma ed energia alle loro armature, combatteranno per salvare il mondo, prima dalla bramosia di un folle e poi dagli oscuri disegni di altri dei antagonisti.

Gli spunti relativi alla “vera” mitologia, per la verità, non sono molti e la ricerca “storica” lascia parecchio a desiderare. Ma i cavalieri dello zodiaco segnarono davvero un’epoca.

Vederli finalmente tornare lascia quasi attoniti…

…ed al contempo decisamente preoccupati.

La preoccupazione non nasce ovviamente dalla scelta relativa alla serie che verrà trasmessa (rimane il dubbio se l’ultima realizzata – Hades – sarà o meno preceduta da quelle già in passatovedute). La preoccupazione nasce e si consuma tutta all’interno di Italia1, nota per riuscire a demolire veri e propri miti con scelte insensate e censurare l’incensurabile.

Sinceramente rabbrividisco all’idea di una Cristina d’Avena che canta qualcosa del tipo:

Vieni anche tu, presto quaggiù, nell’antica città di A-tene. Vola lassù con le ali di Pegasùs e scaglia anche tu le tue forti lunghe ca-tene. Combatti per la libertà, la tua armatura non si spezzerà….ecc.”

tutto magari accompagnato da vocine idiote di bambini stolidamente sorridenti che in sottofondo cantano “Fulminino di Pegasus” (il fulmine è troppo violento N.d.r.) . Non oso pensare in cosa possa essere trasformato il “Fantasma diabolico”… Nè a come Italia1 presenterà la scena del decapitato Phoenix che riacquista improvvisamente la testa ridendo della sventura del cavaliere di argento che rimane mutilato dai suoi stessi scudi rotanti. Davvero, non oso pensarci….

E poichè condivido l’orrore che forse ti ha ghermito, mio caro lettore, subito cerco di risollevarTi il morale:

Già, la cover dell’ottima sigla giapponese “Pegasus Fantasy” (nel link al mio precedente post, anche i testi originali)

Ma per gli amanti del passato, ecco le 2 sigle trasmesse negli anni ’80.

Per riassunto puntate ed anteprime, segnalo l’ottimamente curata voce della Wikipedia: per gli appassionati davvero da non perdere.

Altre informazioni ed immagini qui: www.icavalieridellozodiaco.it

Update: 28 gennaio 2008 TIMORI PER FORTUNA IN GRAN PARTE INFONDATI

A pensar male, molto spesso si coglie nel segno. Questa volta, lietissimo di aver sbagliato. Benchè la sigla scelta per il ritorno, in verità non nuova, sia alquanto brutta, scontata e con assonanze fastidiose, Italia1 non ha modificato la prima serie come temevo ed i combattimenti non sono stati, almeno oggi, censurati all’inverosimile. Una buona notizia. Certo, gli affezionati che già hanno conosciuto i cavalieri negli anni passati, dovranno attendere un bel po’ per delle novità: oggi è andata in onda la prima puntata della prima serie. Ma un po’ di amarcord non guasta… A coloro che li vedono per la prima volta, auguro invece buona visione e buon divertimento!

Upgrade 5 febbraio 2008: Vecchia Sigla

…E sull’onda dell’Amarcord, Italia1 ha al fin deciso di mandare in onda di nuovo la primissima sigla (anche se in forma abbreviata). Meglio così….

Annunci

6 commenti

  1. […] dei Venti Efficiunt daemones ut quae non sunt, sic tamen quasi sint « Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco…su Italia1! Il ritorno di Neon Genesis Evangelion 22 Gennaio 2008 …E dopo i Cavalieri dello […]


  2. Non sai quanto potresti avere ragione… Non spero neanche che Italia 1 trasmetta la serie di Hades, davvero troppo cruenta, e proprio come te temo ridoppiaggi nauseabondi! Cosa ne pensi di “fantasmino cattivo” al posto di “fantasma diabolico”?? Ma dopo tanta tristezza ti do una buona notizia, se mi vieni a trovare sul blog avrai una sorpresa, anzi 2, relative a Yattaman.


  3. Eheheh! Me li sto rivedendo tutti! Ma solo così per sfizio, visto che, riguardo ai cavalieri, sono impegnato a fare altro: per esempio, prendere tutto quello che c’è qua (forse ti interessa)..
    http://www.megaupload.com/it/?f=VEHU2NE9
    😀 Ciao Ciao!


  4. sapete perché hanno ricominciato a fare i cavalieri dello zodiaco?

    perchè faranno le nuove puntate: Hades chapter


  5. Sì: si parla del prossimo autunno.


  6. leggendo in questo sito che ad ottobre daranno la serie hades mi e venuto da piangere lo aspettavo da tantissimo tempo secondo me sara fantastica



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: