h1

Shoebox Zoo: il Fantasy made in Scotland approda su Rai2

19 febbraio 2008

“Uno zoo in una Scatola da Scarpe”? In effetti il titolo sembra proprio ricondurre ad una immagine di tal genere.

Trasmesso per la prima volta nel 2004 dalla BBC, “Shoebox zoo” è un telefilm fantasy per ragazzi che dal 18 febbraio viene trasmesso da Rai2 alle 9.10. Gli appuntamenti sono dal Lunedì al Giovedì.

Benchè abbia oramai lasciato alle spalle il tempo dei telefilms per ragazzi, mi è capitato di scorgerne qualche immagine: non l’ho trovato affatto male.

tvragazzi_shoeboxzoo1.jpg

La serie richiama d’immediato il mito “La Storia Infinita”.

Protagonista è una ragazzina di 11 anni che ha da poco perso la madre e ha dovuto trasferirsi in Scozia con il padre (scozzese). Per un disegno superiore, in quanto prescelta, si ritrova in un sinistro negozio di antiquariato dove riceve in dono, da un misterioso negoziante[Vi ricorda niente?] una altrettanto misteriosa scatola da scarpe al cui interno sono contenute quattro strane statuette.

Giunta a casa, la ragazzina riuscirà a destarle dal loro sonno…

Nel frattempo, un losco figuro, dotato di straordinari poteri, giunge in città. Percepisce la presenza dei quattro e si mette alla loro ricerca

Lungi da me affermare la novità o l’originalità della serie; del resto ho veduto (grazie al buon videoregistratore) ben poco. Senza dubbio, troppo poco per esprimere un giudizio.

Tuttavia le scelte iniziali non sembrano infelici. Stupiscono i non pochi effetti speciali, discretamente riusciti. Per i ragazzi è senza dubbio qualcosa che vale la pena d’essere seguito.

Peccato che Rai e Mediaset, come al solito, facciano a gara nel peggiorare sempre di più: quale ragazzo, sopra i 10 anni, si trova a casa a alle 9.00 di mattina?

Troverete molte informazioni interessanti sulla Wikipedia Inglese (la voce italiana corrispondente è semplicemente impresentabile).

In totale prima e seconda serie di questo telefilm comprendono 26 episodi. La prima serie è ambientata in Scozia; la seconda in America.

Nota (neanche troppo a margine): le 4 creature contenute nella scatola sono gli allievi del grande mago Michael Scot, figura in parte storica, in parte leggendaria. Nacque in Scozia (dove la serie è ambientata) nel 1175 e morì probabilmente nel 1232. Fu astronomo, matematico e filosofo. Studiò a Bologna e a Palermo. E’ noto per aver tradotto in latino alcune delle opere di Aristotele, Averroè ed Avicenna.

Ebbe nome di gran mago, astrologo ed alchimista. In questa veste viene citato da Dante nell’Inferno, canto XX, vv. 115-117 :

Quell’altro che ne’ fianchi è così poco,

Michele Scoto fu, che veramente

delle magiche frode seppe il gioco“.

Di lui parlano Boccaccio e Pico della Mirandola.

Annunci

8 commenti

  1. Effettivamente l’orario lascia a desiderare…


  2. @ Bibi: Benvenuta!
    In effetti, visto il gran numero di persone che hanno cliccato questo post, o tutte si sono premurate di videoregistrare il programma o hanno saltato la scuola…


  3. Anche a me è capitato di vederne qualche spezzone e devo dire che non è affatto male a prima vista.


  4. Benvenuto! Ne ho perso le ultime puntate… Ma credo che tornerò a dare qualche occhiata ogni tanto 😉


  5. Ciao! Abbiamo cominciato a guardare questo telefilm una settimana che stavamo male e non eravamo a scuola, ma adesso dobbiamo farcelo sempre registrare! In effetti non sarebbe più logico darlo il pomeriggio?!
    Lorenzo e Bibi


  6. Volevo anche chiedere, se sapete rispondermi, le puntate vanno in onda dal lunedi al giovedi? Alcune volte (come oggi)mi è capitato di registrare per niente..
    Grazie


  7. @Lorenzo:
    Sì: mi risultava che il telefilm sarebbe andato in onda a quell’orario. Non ho notizie nuove in merito. Riterrei opportuno controllare sul Televideo di volta in volta, dal momento che, essendo inserito in un contenitore di ampio contenuto, è probabilmente soggetto a variazioni di trasmissione.


  8. è carino e ora su disnay cannel lo danno dopo il saddle cleb verso le 19.00



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: