h1

Highlander, l’anime riveduto e corretto…

21 aprile 2008

Highlander è un film “mitico” che non ha bisogno di alcuna presentazione, molto diverso in stile, atmosfera, caratteristiche e realizzazione rispetto ai molto poco riusciti seguiti cinematografici (Highlander II: Quickening; Highlander III: the Final Dimension).

Molto più fortunata e ben nota in Italia è la serie televisiva incentrata sulla figura di Duncan McCloud (che sullo schermo ha il volto di Adrian Paul): ben 6 stagioni e 119 episodi. Dalla serie sono stati tratti due films: Highlander Endgame e Highlander The source.

Dalla serie di Duncan ha tratto poi vita quella intitolata Highlander: The Raven, incentrata sul personaggio di Amanda (una sola stagione di 22 episodi).

Nel 1994 ha visto la luce anche una serie animata di un rilevante numero di puntate (2 stagioni: la prima di 13 episodi ; la seconda di 26).

L’ambientazione del cartone è molto diversa da quella dei films. La Terra è stata colpita da un asteroide e la sua popolazione è stata decimata. Gli immortali, assutisi il compito di preservare la conoscenza umana che altrimenti sarebbe andata perduta, convengono di abbandonare ogni lotta fra loro. Tale Kortan decide sprezzante di non aderire ad un tale patto e crea un proprio esercito personale volto alla conquista di tutto ciò che resta della civiltà umana. Connor McLeod (il primo, “storico” Highlander) muore nel tentativo di eliminare Kortan.

La serie è incentrata su Quentin, un ragazzo nato 700 anni dopo la morte di Connor McLeod. Nel primo episodio Quentin incontra un misterioso individuo che gli chiede: “sai chi sei?”. Alla risposta “io sono Quentin Dundee del clan Dundee” l’uomo senza nome dispare, annunciando che sarebbe tornato quando la risposta sarebbe diversa. Passano gli anni e tutto il clan di Quentin viene massacrato dai seguaci di Kortan. Si salva solo Quentin che resuscita dalla morte. Raggiunta la madre morente, quest’ultima gli rivelerà che il suo vero nome è un altro.

Quando il misterioso uomo si ripresenterà da lui, Quentin risponderà: “io sono Quentin McLeod, del clan McLeod, discendente di Connor McLeod”. E di rimando, l’uomo risponderà: “Ed io sono Don Vincente Marino Ramirez”…

Non tutti sanno forse però che nel giugno del 2007 la Manga Entertainment distribuì un anime frutto della joint venture tra la Imagi Animation Studios e la Mad House Studios, spin-off dell’originaria saga cinematografica: Highlander: The Search for Vengeance diretto da Yoshiaki Kawajiri (Ninja Scroll, Vampire Hunter; D: Bloodlust) e scritto da David Abramowitz.

Ecco il trailer di un anno fa circa:

Il giovane Colin McLeod vede tutto il suo clan distrutto dall’assalto dei Romani, guidati dall’immortale Marcus Octavius il quale vuole realizzare una nuova utopica società, spinto da delirio di onnipotenza. Colin perde la propria amata e giura vendetta eterna.

L’occasione gli è fornita molti anni dopo, quando in una futuristica New York i suoi passi incrociano nuovamente gli assurdi piani di Octavius.

La versione americana dell’anime presenta molti tagli e correzioni rispetto all’originaria idea di Yoshiaki Kawajiri, sicché quest’ultimo sta provvedendo ad una nuova uscita dell’anime secondo la propria personale interpretazione.

E’ di pochi giorni or sono la notizia che l’uscita è davvero prossima.

Di seguito ecco il link al

Sito ufficiale

(Per i trailers: premendo in alto si avrà una visione “abbreviata”; quella completa è in basso)

Annunci

2 commenti

  1. Preziose notizie come sempre. Grazie Mentore!


  2. fra tutte le versioni, l’anime mi sembra quella più bella….:)



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: