h1

I Cavalieri dello Zodiaco: Serie Hades in onda su Italia 1

17 settembre 2008

Sì. Proprio così. Ma nessuno se ne è accorto (salvo eccezioni) ed è infatti con colpevole ritardo (ma in verità la colpa non è mia) che ne dò notizia.

Da domenica scorsa Italia1 ha inopinatamente iniziato la trasmissione dell’ultimo (?) capitolo della saga de I Cavalieri dello Zodiaco: Hades.

Ecco la sigla, tutto sommato, non delle peggiori:

L’attuale programmazione ne prevede la messa in onda la sola domenica alle 10.20.

Curiosa scelta: un episodio alla settimana è davvero poca cosa, specie se si considera la fascia oraria tutt’altro che felice. Mentre il primo pomeriggio vede le ennesime repliche di Dragon Ball e Simpsons, l’ultima ed in italia inedita serie de I Cavalieri dello Zodiaco subisce lo smacco di un quasi esilio nelle fasce e nei giorni di minor ascolto.

Sembra che Italia 1 proceda nella solita maniera: programmi nuovi ed inediti acquistati per essere trasmessi nel peggior modo possibile. Più che un investimento consapevole per il meglio, sembra l’acquisto appositamente mirato a danneggiare la concorrenza delle altre reti, l’accaparramento delle risorse non per il personale sfruttamento ma per impedire quello altrui.

In effetti Italia1, quanto ad anime, oltre alla concorrenza delle reti locali, vede la minaccia sempre crescente di Rai ed Mtv. La prima ha scovato l’ottimo Oban Star Racers; la seconda, da tempo, ha intrapreso la non facile via di mandare in onda programmi innovativi spesso specificatamente diretti ad appassionati non più adolescenti.

Alla pessima scelta di fascia oraria e giornaliera si è poi aggiunto il totale silenzio: le voce su internet si sono per mesi rincorse e si sa che il numero degli appassionati è elevato; eppure alla prima puntata di questa nuova serie non si è fatta la minima pubblicità.

Contenti loro…

Update 13 ottobre: Per la prima volta sono riuscito a vedere ieri una puntata della serie e la cosa non deve stupire visto che orario e giorno di trasmissione hanno fatto sì che in un mese circa siano andati in onda appena 3 episodi: proprio in ragione delle scelte ben più che discutibili effettuate da Mediaset ogniqualvolta vi sia una corsa motociclistica, ecco saltare l’appuntamento con i Cavalieri…Addio trepidante attesa: c’è solo noia e fastidio.

Per quanto concerne i contenuti, ovviamente Italia1 sta dando buona prova di sè nei tagli. Era prevedibile dato l’approccio al mondo anime da parte dell’emittente.

Cercando di immaginare il prodotto senza le ignobili censure, posso dire che la puntata è stata tutt’altro che deludente. Per ora la storia è buona, le scene apprezzabili, gli effetti discreti. Ma si è visto poco… e chissà quando sarà trasmessa la prossima puntata?!?

Update 19 ottobre: Oggi avrebbe dovuto essere trasmessa una puntata della serie…ma ovviamente c’erano di mezzo i gran premi motociclistici (che mi sono peraltro assolutamente indifferenti – i piloti no: odio gli imbecilli arroganti che per saper guidare una moto in un circuito guadagnano milioni di euro…  ed ogni riferimento non è puramente casuale); quindi niente cavalieri dello zodiaco, sostituiti senza ragione alcuna da un film patetico. Italia 1 riesce sempre a superarsi…nel peggio!

Update 26 ottobre: Una volta tanto, oggi è andato in onda un episodio della serie e , fortunamente, constato che il livello di storia e grafica sono davvero buoni. Purtroppo il doppiaggio delle vecchi serie e le modifiche apportate a nomi e situazioni ha reso difficile riconoscere nel “doppio” di Gemini un personaggio che avevamo già precedentemente incontrato…

Update 9 novembre: Ho perso la precedente puntata; questa no… Ma non so se sia stato un gran guadagno! Che ne I Cavalieri dello Zodiaco “i doppi” si sprechino è cosa nota…ma ora si scopre anche il doppione di Ariete: decisamente eccessivo. Scontro epico con il Cavaliere della Bilancia, il buon vecchio maestro dei Cinque Picchi che per l’occasione si trasforma tornando ad essere quello che fu secoli prima. Il guscio dell’anziano va in frantumi ed il cavaliere riacquista le sue originarie sembianze: alto, capelli blu, molto simile ad Phoenix. E Sirio per l’ennesima volta cieco. Liet motiv decisamente stucchevole. Ed ovviamente da qualche parte (diciamo il finale?) comparirà la poderosa freccia di Sagitter. Sinceramente l’inizio aveva fatto sperare un po’ meglio. Si vedrà.

*  –  *  –  *

Update 3 marzo 2009

Dopo essere andata in onda per settimane la domenica mattina, con scarso successo determinato da repentini, continui e non segnalati cambiamenti di orari, la serie è approdata al pomeriggio e viene trasmessa il martedì ed il giovedì alle 13.30 al posto dell’usurato (ed abusato) Dragno Ball, in onda in replica per la decima volta (almeno).

Il cambio di orario è certo stato ben accolto dai tanti fans de I Cavalieri dello Zodiaco, premiati da puntate che stanno via via diventando sempre più interessanti, con novità e sorprese non da poco. Finalmente – almeno così pare dagli episodi veduti fin qui – ai combattimenti oramai ripetitivi si è affiancata una trama complessa che non disdegna il richiamo ai più noti miti della mitologia greca con ammiccamenti tutt’altro che sporadici dalla Divina Commedia di Dante.

Fa un certo effetto sentir nominati in un Anime Giapponese: Radamante, Minosse, Euridice, Orfeo.  Ovviamente i miti greci sono trasfigurati e gli inferi “tradotti” in visioni confacenti alla trama della nota serie. Tuttavia, per quanto non rispettosi degli originali, i richiami possono quantomeno invogliare qualcuno alla ricerca ed in un mondo dove lo spettacolo più seguito sembra essere il pessimo Grande Fratello non è cosa da sottovalutarsi.

Chissà, se i concorrenti del GF avvessero visto qualche episodio de I Cavalieri dello Zodiaco forse non sarebbero divenuti i sub-normali fenomeni da baraccone che si fregiano d’essere facendosi chiamare “personaggi”. Ma questa, all’evidenza, è un’altra storia.

Contiamo che Italia1 non provveda come al solito a rovinare tutto, reimpastando episodi a caso e stravolgendo gli orari di trasmissione.

Come sempre, staremo a vedere!

Annunci

9 commenti

  1. Mesiaset si farebbe i soldi se mettesse al posto del solito dragon ball hunterXhunter e i cavalieri senza contare la serie di prodotti studiati per le serie animate come pupazzi e gadget che accrescerebbero le loro entrate…dovrebbe consultare più adolescenti


  2. Condivido l’assurità di mettere un mito, la Domenica Matina (anke se per un under 14, non è proprio così assurda come scelta…..), cmq non vedo l’ora di vedermi la seconda puntata, domani mattina. Ciao a tutti!!!
    Luigi YoungPolis
    Fantasma diabolico………………….


  3. non ci credooooooooo!!!!!mi sono messo la sveglia per vedermi i cavalieri dello zodiaco!!!!e non li hanno nemmeno fatti per colpa del motoGP…:-(
    MALEDETTA MEDIASET…HIAAAAAIIIII….


  4. […] Oracolo dei Venti Efficiunt daemones ut quae non sunt, sic tamen quasi sint « Dal Diario di un Metéco, voce al Censore: “All’università sono ben accetti i terroristi; il Papa no” Il ritorno di Neon Genesis Evangelion » Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco…su Italia1! 22 Gennaio 2008 [Per la serie hades in onda ad ottobre segui il link: Serie Hades] […]


  5. Allora..non parlate di doppi, sono veri e propri personaggi storici dei cavalieri.La serie di Ade è uscita da tantisismi anni ma solo a fumetti (Io li ho letti tutti)Ade è diventata carotne innel 2003 in giappone e adesso in italia. A me piace molto come è stata fatta…lastoria è cpem nei fumetti, la fotografia è molto buona e poi finalmente saltano fuori appunto personaggi importanti che prima molti nono conoscevano e i veri nomi dei cavalieri!E poi è affascinantecome i Cavalieri abbiano una loro storia così vecchia ricca di retroscena! Ragazzi ancora nn avete visto nulla! Peccato chequella di ADE sarà l’ultima serie in assoluto!CMQ la cosa più bella e veder ecombatter ei cavalieri d’Oro!Un Saluto!


  6. io sono una grande appassionata e sono riuscita a vedermi la serie fino a quella di nettuno su telenorba che li facevano tutti i giorni ma italia 1 ha sbagliato e poi domenica non li hanno fatti è una vera carognata!!!


  7. Sapete quando verra’ trasmessa la parte conclusiva di hades?


  8. E’ un vero scandalo che i Cavalieri D. Z. li facciano solo la Domenica.. un cartone stupendo! Ma non se ne può + di Dragon Ball, ma cavolo lo conosce a memoria pure mio padre che non lo vede! Hanno rotto, ma non lo capiscono? Sempre repliche su repliche .. a rotazione continua!

    Cmq da martedì 10 febbraio 2009 mi sembra di aver sentito che metteranno I cavalieri alle 13.30…cosa sacrificheranno? DragonBall, sxiamo!


  9. A quell’ora danno Dragon Ball, quindi ipoteticamente rimuovono quello, dato che ormai l’avremo rivisto centomila volta lo scontro con Majin Bu. Sul palinsesto del 10 febbraio, però, a quell’ora c’è ancora segnato Dragon Ball…



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: