h1

Oban Star Racers Addio…

29 settembre 2008

E’ con grande rammarico ed allibita sorpresa che comunico a tutti gli appassionati che, purtroppo, da oggi, 29 settembre 2008,

il sito di Rai2 segnala ufficialmente che Oban Star Racers non è più in onda.

Ovviamente, Rai2 si è ben guardata dal trasmettere gli ultimi episodi della serie, volendo evidentemente ad ogni costo darmi torto: solo poche settimane fa, seppur con cautela, intessevo gli elogi della rete statale la quale, improvvisamente ed inaspettatamente, aveva scovato un ottimo anime, capace, una volta tanto, di mettere d’accordo le opinioni di generazioni lontane di diversi anni.

Insomma: un unicum nel deserto arido della programmazione televisiva, ardita solo nelle scelte di trasmissioni volgari, diseducative ed inutili come i cd. reality.

In effetti la serie Oban Star Racers si è dimostrata una delle migliori trasmesse in Italia negli ultimi anni: buona realizzazione grafica; buona caratterizzazione dei personaggi, ma, soprattutto, buona trama…Un prodotto finalmente da seguire, non soltanto da guardare: ricco di contenuti, profondo, attento. Chi guardava Oban era interessato allo sviluppo della storia non meno che alla crescita dei personaggi, ai rapporti che questi intessevano: si godeva un’avventura piacevole che sapeva strizzare con garbo l’occhio alle dinamiche affettive adolescenziali.

I tentativi goffi del primo amore, il difficile rapporto con il padre, la dolorosa perdita della madre, la difficilissima avventura intrapresa, avevano reso Molly un personaggio assolutamente credibile, complesso…e, diciamolo pure, simpatico-antipatico a seconda delle situazioni. Ossia, assolutamente realistico.

Rai2 ha sostituito Oban con programmi insulsi, senza trasmettere gli ultimi episodi e lasciando la storia incredibilmente persa nel vuoto; senza avviso alcuno. Tradendo gli spettatori che, per quanto concerne la Tv di Stato, sono paganti.

Ha così seguito le orme della “migliore” Italia1 che contraddittoriamente è capace di censurare puntate tuttosommato innocue di tanti cartoni e mandare in onda, ad ogni ora, le generose forme delle vallette vuote, insulse ed incapaci che costellano oramai il panorama televisivo ed ogni genere di reality. Si preferisce l’insulso ed il vuoto al contenuto e là dove questo c’è, lo si sopprime avidamente.

Rai e Mediaset sembrano trattare i ragazzi ed i bambini come fossero vuoti dementi: già se ne lamentava Bonolis ai tempi di Bim Bum Bam. In tutti questi anni non è cambiato niente…o forse sì: nel peggio.

Purtroppo non mi è dato supplire alle ignobili deficienze altrui: per ora in nessuna delle mie fonti ho reperito le ultime puntate di Oban almeno sottotitolate.

…Ma dato il gran numero di fans di Oban che si è riversato nel mio blog, in un prossimo post cercherò di riassumere tutti gli episodi persi.

A presto!

31 commenti

  1. […] *Update 29 settembre 2008: ufficialmente da oggi, il sito di Rai2 cataloga Oban Star Racers nelle serie non più in onda, senza aver trasmesso gli ultimi 8 episodi (leggi al riguardo lo specifico post Oban Addio) […]


  2. io le sto scaricando da e-mule e sono in italiano certo ci vuole un bel pò di tempo ma pian pianino si scaricano


  3. Io ho scaricato dal mulo tutte le puntate tranne l’ultima (la 26) che ha fonti incomplete. La sto cercando in tutti i modi. Sigh


  4. Anche io mi ero meravigliato della scelta di RAI 2 di mandare in onda una serie di questa qualità e ne ero entusiasta riacquistando anche un po’ di stima nella tv di stato. Ora, giusto per riportare nella norma gli standard di serietà italiani, la sospendono così di punto in bianco ad un soffio dalla fine… che tristezza. Cmq con 25 euro scarsi mi sono comprato i dvd da play.com che sono eccezionali in quanto a qualità audio-video. Peccato non abbiano manco i sottotitoli in inglese ma per chi ha una minima comprensione dell’idioma di albinone sono assai godibili. Alla facciazza di rai2! -.-


  5. @Sndk: Benvenuto!
    Purtroppo la Tv italiana non fa che sconquassi con i prodotti migliori, dilapidando all’opposto risorse nel peggio che si possa immaginare!


  6. Grazie, già che ci sono ti faccio i complimenti per il tuo blog e il bel post di cui sopra che prima me lo sono scordato 😛

    Da profano un’altra domanda polemica che mi sono posto: ma non vi sembra che proporre un programma del genere in una fascia oraria simile sia sprecato? Forse per chi guarda la tv a quell’ora Oban non era certo più interessante di Gatto Silvestro… Eppure loro hanno i loro espertissimi consulenti Auditel… mah!!! ^^’


  7. Ciao, potete aiutarmi?
    Sto cercando disperatamente l’ultimo episodio in lingua italiana, il 26°!!!!!!!!!
    Dopo posso trovarlo???
    Thank U,
    SARA


  8. @Sndk: Condivido assolutamente il rilievo! L’orario era insensato, posto che gli ultimi episodi, qualora fossero stati trasmessi, avrebbero dovuto essere senza dubbio registrati, dato che la maggioranza dei telespettatori a quell’ora sarebbero sicuramente stati a scuola e quelli più grandicelli… al lavoro! Del resto Rai2 aveva già provveduto a fare cosa simile con altro programma non all’altezza certo di Oban, ma comunque apprezzabile: Shoebox Zoo, del quale ho già parlato in questo blog.

    @Sara: Benvenuta! Il problema è proprio trovare le puntate in italiano: al momento le mie fonti lo garantiscono solo in lingua originale o inglese, senza sottotitoli!


  9. io le ho avute in italiano su e-mule


  10. @Ciao! Se ti è possibile farlo, mettile su youtube, almeno le ultime due! In tal modo portò linkarle al blog e anche gli alti potranno fruirne!
    Purtroppo wordpress non consente di caricare un volume così alto di dati, mentre il linkaggio aggirerebbe l’ostacolo!


  11. Che gran delusione, avevo puntato il registratore tutte le mattine, quando per un pò di giorni di fila non l’ho visto mi sono incavolato, credendo che l’avessero spostato di orario, invece l’hanno proprio cancellato!!!! Per fortuna su fonti alternative si trova, tranne la puntata 5,6,8 e proprio la 26!!!
    Cercate “oban silverdrake”


  12. Anch’io ho trovato tutte le puntate in italiano su E Mule ma la fatidica puntata 26 non si riesce a scaricare se non in inglese credo(ancora devo finire di scaricare)…per chi fosse riuscito invece a farlo vi prego mettetela su You Tube oppure create un link da cui si possa scaricare T____T!
    Non so piu’ come cercarla!


  13. purtroppo nn posso metterle su you tube xchè nn ho la registrazione e nn mi fa registrare


  14. io le sto scaricando da e mule cele ho tutte tranne gli episodi n 3,5,14,18,26 se vi interessa il mio contatto di mesamger è steve008@hotmail.it


  15. Per ciao:

    Se hai un contatto msn,non potresti passarmi gentilmente la puntata 26?
    So di essere insistente ma ci tengo proprio ad averla!T__T
    Ti scrivo il mio
    Rinoaxyzriana@hotmial.it


  16. scusa ho sbagliato a digitare:
    Rinoaxyzriana@hotmail.it


  17. @Ciao: Se hai la 26° puntata, potresti metterla in condivisione su eMule?

    @Mentore: Grazie per il benvenuto!! 😉


  18. la puntata n 26 c’e su youtube ma in inglese è divisa in tre parti


  19. la 26 nn ce l’ho purteoppo nn si scarica


  20. Complimenti per l’opinione.
    Condivido appieno tutto ciò che è stato scritto.

    Pur non essendo più adolescente, ho seguito tutte le mattine il cartone, aspettando quasi con ansia lo sviluppo della storia.

    Poi ho pensato di aver sbagliato orario, così l’indomani mattina mi alzo prima ed invece la delusione…che schifo…
    Meglio gli stupidi cartoni, a quanto pare, che un cartone con una trama interessante e soprattutto ricco di valori e buoni propositi: l’amicizia, il rispetto, la famiglia, l’amore…

    la RAI…NO COMMENT….


  21. Se facessero Oban Star Racers 2 secondo voi di che cosa parlerebbe?Sarebbero sempre gli stessi personaggi o cambierebbero??


  22. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa credevo di aver scaricato la puntata 26 e invece è in francese buaaaaaaaaaaaaa


  23. Sono rimasta allibita.
    E dire che almeno la rai non censurava (almeno non drasticamente come fanno su italia 1)o interrompeva improvvisamente gli anime che proponeva… e invece… non ho parole.
    La colpa di tutto questo delirio è la scarsa passione e interesse per gli anime da parte dei signorotti delle emittenti televisive. C’è stata sempre l’idea che i cosidetti “cartoni animati” fossero riservati per i bimbetti di 4 o 5 anni… e credo che questa idea di anime rimarrà ancora se continueranno a censurare a manetta, a interrompere serie (vedere anche per l’anime “Shaman King”, interrotto sul più bello da italia 1) e a proporli a orari impossibili (per esempio alla mattina noi saremo anche a scuola…). In un sito che appunto denunciava la censura come una mancata libertà alla visione di anime (giustamente) avevano affermato che una psicologa aveva fatto censurare molte scene di Sailor Moon perchè (diceva lei) faceva diventare gay i bambini (se conoscete le Sailor Star Light…).
    Roba da matti…
    E lo fanno apposta, per indurre la gente ad acquistare il digitale terrestre, sky e chincaglierie varie che fanno spendere quattrini a palate.
    Aggiungo che hai fatto un ottimo articolo, ma purtroppo il modello italiano sui fumetti e i manga è molto arretrato. Tsk, che poi censurano gli anime ma programmi come “l’isola dei famosi” li mettono in onda, insieme a tutte le altre cazzate della trash tv…

    Comunque io ho una buona parte degli episodi di Oban, ma il 26 è introvabile… la versione inglese comunque e molto più bella rispetto a quella francese


  24. GENTE ANDATE SUL MULO E CERCATE L’ULTIMO EPISODIO DI OBAN A ME STA VENENDO GIU GIURO NON è UNO SCHERZO!!!!


  25. ho scaricato l’ultima puntata evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


  26. c**** nn è giusto xro!!!!!!!!
    io questa serie lo amata ankora prima k è stata messa su rai 2 (nel 2007 hanno incominciato a trasmetterla su sky) ed ero contenta k finalmente la mettevano pure su tv normale (e in effetti finalmente un cartone decente scusate ma in effetti quelli trasmessi su la rai e su italia 1 faceno skifo dalle winx a mermaid melody :-() e invece l’hanno tolta proprio sul + bello!!!!!!!!!
    il 26 è un episodio stupendo k se nn vedi quello non capisci nnt di xk la mamma di eva è morta e k diventa l’avatar alla fine.
    dico sl k la rai mi ha veramente deluso….


  27. Ciao a tutti sono un appassionato di Anime e ho cominciato a seguire questa serie durante l’estate mentre lavoravo, purtroppo non l’ho potuta vedere tutta però mi ha interessato moltissimo, anche se il tratto dei disegni non mi fa impazzire, sono daccordo con la maggior parte degli elogi alla serie personaggi ben caratterizzati, trama interessante ottima animazione etc.
    Purtroppo però non riesco a trovare nulla sul mulo, voi cosa avete cercato? Ho cercato con Oban Star Racers e non ho trovato nulla ho cercato con Oban silverdrake e non ho trovato nulla, se qualcuno di voi ha la serie può condividerla? oppure potete dirmi come fare a reperirla? Grazie a tutti


  28. A questo ti do io la risposta: la ricerca su eMule degli episodi va fatta connettendosi a un server in particolare, se non mi sbaglio dovrebbe essere edonkeyserver no1 o no2… prova a cercare “oban star racers”… dovresti essere in grado di trovare gli episodi


  29. oban star racers era a parer mio il miglior cartone mai visto su rai2 e quando l’hanno tolto mi sono arrabbiata come una bestia xkè è inpossibile che tolgano tt le cose belle come tanti altri che nn cito


  30. oggi 15/10/2013 ho visto su youtube i primi 5 episodi di oban star racers mi piacerebbe molto vedere tutti gli episodi e a dire il vero sono rimasta molto delusa nel sapere che non lo potrò vedere gli episodi di questa così bella serie .


  31. cell phone lookup by name I was just searching for this kdgeddaaabeg



Rispondi

