h1

Death Note – Secondo episodio

4 novembre 2008

L’Oracolo dei Venti si è occupato diverse volte di anime, ma, con l’unica eccezione della Serie Hades dei Cavalieri dello Zodiaco, non ha mai provveduto a commentare i singoli episodi.

La valenza della presente eccezione è quindi facilmente rilevabile.

Dopo aver veduto il secondo episodio di Death Note non posso davvero esimermi da un breve commento…semplicemente entusiasta!

death_note-2

In effetti Death Note sembra avere, almeno al momento, tutto quello che è sempre mancato agli altri anime andati in onda: una trama davvero avvincente!

Mtv ha saputo creare una serata anime variegata e per nulla ripetitiva variando atmosfere, accenti, ambientazioni ed in mondo radicale:

– di Nabari si può dire ben poco: dai primi due episodi andati in onda non si comprende ancora quanta intensa possa essere la narrazione e se lo spettatore possa effettivamente attendersi delle belle sorprese;

Full Metal Panic terza serie sembra il solito: buona grafica, storia con qualche mistero non certo astruso, trovate che un sorriso prima o poi lo strappano… Un anime discreto che può riuscire a mettere d’accordo gusti molto diversi.

Death Note è un capitolo a parte: teso, per molti aspetti sorprendente, cupo, avvincente.

Nel secondo episodio una polizia anche fin troppo efficiente è riuscita ad immaginare, dietro al numero considerevole di morti, un disegno preciso, per quanto oscuri ne rimangano mezzi e modalità. Così fa la comparsa sulla scena un ignoto personaggio, noto solo come “L ” (elle), al quale la polizia internazionale si rivolge per la risoluzione del mistero. Mentre il giovane possessore del Diario della Morte affina il proprio disegno ed è certo di aver preso tutte le precauzione necessarie per non essere scoperto, ecco l’errore…

E “L” è già sulle sue tracce…

Si apre un duello mortale giocato, una volta tanto, su un piano assolutamente inconsueto: l’astuzia.

Un anime, ribadisco, assolutamente da non perdere!

Giudizio: 8

[Death Note e Full Metal Panic sono in onda anche la domenica a partire dalle 24: VERSIONE NON CENSURATA!]

Update: 18 novembre.

Anche il terzo e quarto episodio non deludono affatto le aspettative!

Giudizio: 7 e 8

Annunci

6 commenti

  1. Non posso davvero che concordare! Seppur tra le due versioni preferisco sempre il manga, devo dire che anche l’anime è reso molto bene, mi piacciono le musiche, i disegni (che non si discostano di molto dallo stile del manga), e, cosa assai rara, posso ritenermi soddisfatta anche del doppiaggio italiano. La storia, come hai detto, è avvincente, tiene incollato lo spettatore al ritmo della narrazione, e il duello fra Kira ed L, si vedrà presto, è un qualcosa di assolutamente eccezionale.


  2. Ciao! L’inizio è in effetti dei più promettenti! Attendo di scoprire il prosieguo!


  3. Fanno Death Note su MTV IN ITALIANO??????
    Non lo sapevo!!!!! Io ho visto tutta la serie in jap con i sottotitoli in italiano, e sono diventato un fan sfegatato della serie! E’ semplicemente fantastica! La lotta tra Light “Kira” ed “L” è epica, fino alla fine… se nn sai già come va a finire non ti posso dire niente, i 37 episodi di Death Note ti lasciano senza fiato fino alla fine!!!
    Se non lo sai, esistono anche i film fatti con gli attori in carne ed osssa. Ce ne sono 3: 2 raccontano una parte della storia del fumetto, mentre l’ultimo racconta la storia di L. Tra parentesi, quello che interpreta L è uguale all’originale!!! 😀


  4. PS – Grazie per il commento sul mio blog, ti ho risposto lì! _:D


  5. èèèèè cm dire una ssborata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^^^^


  6. lo sapete che gli shinigami mangiano solo mele



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: