h1

Th3 Project: La serie indimenticata!

13 febbraio 2009

Non da molto ho superato la soglia dei trent’anni. A cagione degli strani ed al contempo straordinari meccanismi della mente e della memoria, mi capita spesso di avere ricordi vividissimi di eventi risalenti e confusi invece per accadimenti verificatesi magari solo il giorno prima.

Con logica non diversa, rammento ancora chiaramente serie animate lontanissime nel tempo e mai più trasmesse in televisione…e molti giochi con i quali mi dilettavo nella ormai altrettanto lontana infanzia.

Un gioco che fa in parte eccezione è TH3 Project. Ricordo benissimo le scatole, le pistole, i proiettili. Ricordo le action figures ed il casco con il quale giravo per casa. Non ricordo invece notizie utili per ricostruirne storia e fonte d’ispirazione.

O meglio, vagando per internet sono incappato in una serie notevole di accenni, rimandi, spunti…ma tutti tanto parziali od imprecisi da rendermi impossibile una ricostruzione attendibile che non si limiti solo a qualche breve nota. Sfortuna ha poi voluto che tutti i links utili che ero riuscito a recuperare in una notte di ricerca siano andati perduti con la prematura scomparsa del mio precedente computer; altri, che sono riuscito a ritrovare, rinvierebbero oggi solo a pagine vuote.

Detto questo, non posso ugualmente esimermi dal segnalare e  ricordare ai lettori TH3 Project!

Dobbiamo fare un salto indietro di di più di trent’anni…

Allora avremmo potuto incontrare questi simpatici figuri:

che senza maschera sarebbero apparsi così:

Su internet, specie su Ebay, ho anche rinvenuto foto delle confezioni originali:

Ricordo poi un lettore che aveva rammentato, in occasione di un precedente post relativo ad una mitica serie di giocattoli, di aver posseduto un braccio sparaproiettili appartente alla serie. Non sarà per caso…questo?

Come anticipato le notizie sulla serie e sui giocattoli sono molto limitate. Sembra, ma anche la fonte che rammento era dubbiosa sul punto, che i giocattoli traessero ispirazione da una serie fantascientifica trasmessa dalla Rai agli inizi del 1970. La ricerca in allora effettuata non aveva comunque dato risultati apprezzabili.

Certo è che a realizzare molti accessori come pistole e proiettoli fu la Edison Giocattoli, ancora in attività, e che sorprendentemente, ancora nel catalogo 2008 presentava come acquistabili i prodotti della linea TH3 Laser Line

Ecco nel dettaglio un’immagine del mitico fucile TH3

th3-pistola

…ed un’immagine dei ben noti proiettili di allora:

th3bullets1

Spiace sinceramente di non poter essere di maggior aiuto, ma ahimé quando ero bambino io, il gioco stava già lentamente scomparendo. Come detto, TH3 è per me un’eccezione: l’unico gioco da me posseduto (e che posseggo ovviamente ancora) del quale non ricordo praticamente nulla.

Se avete notizie, fatevi avanti!

Annunci

6 commenti

  1. ricordo la pubblicità in tv di quella saga, ho avuto anch’io un fucile laser (o era una pistola), avevo 10 anni (era il 1982), ma a quell’età i giocattoli “tecnoligici” mi interessavano esclusivamente per smontarli, vedere com’erano strutturati e ricavarne componenti utili: lampadine, motorini ed altoparlantini

    se t’interessa ho ricavato tempo fa lo schema elettrico del circuito che faceva suonare e lampeggiare le pistole TH3, molto simile a quello delle mitiche “super syren bicycle alarm”, dalla forma di piccoli megafoni gialli, che si installavano sui manubri delle biciclette.


  2. Ciao,

    anche io ricordo lo spot che cantava “LINEA TH3” :-))

    Avevo una bellissima ( così la ricordo ) pistola e il casco integrale con maschera a chiusura.. fantastici! esaltanti!

    Come vorrei aver conservato quelle cose!
    Complimenti per l’articolo, è stato un piacere leggerlo!


    • @Stefano. Grazie a Te per gli Elogi! Se gironzoli per l’Oracolo troverai altri articoli interessanti per noi bambini-trentenni. 😉 A presto!


  3. ho trovato questa immagine..

    io avevo la SUPER THAROS!!!!

    che tempi!!!


  4. Thur Tharos Thitan, linea TH3.. recitava il jingle alla tv dei ragazzi, quando tra un cartone di jeeg e una puntata della “grande pallina blu” andava in onda la reclame. Io avevo il personaggio moro (Thitan) oltre al corredo da indossare: armatura(con effetti luce e suoni) e pistola.. bellissimi.. complimenti per l’articolo.. un bel tuffo nei ricordi..


  5. salve ho le 4 scatole th3 project.il casco e 2 cinturoni che vorrei vendere no a venditori ma collezionisti o amanti qualkuno è interessato????



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: