h1

La Storia Infinita ritorna sul grande schermo…

2 marzo 2009

La notizia gira già da qualche tempo su internet ed è stata in ultimo riportata anche dalla nota rivista on-lineFantasymagazine proprio in questi giorni: La Storia Infinita, il notissimo film tratto dall’altrettanto noto capolavoro di Ende, tornerà sul grande schermo in una vesta completamente rinnovata per adeguarsi ai nuovi tempi.

lastoriainfinita

Sembrerebbe che la Warner, acquistati i diritti per la realizzazione della nuova pellicola, abbia affidato il progetto a Dieter Geissler, già produttore, oltre che dell’ottimo Sleepy Hallow di Tim Burton,  dei due (pessimi) seguiti del primo originale ed indimenticabile film tratto dal romanzo di Ende.

Sinceramente la notizia non mi entusiasma: di solito  il tentativo di migliorare qualcosa che è rimasto per sempre scolpito nella memoria dei fans è destinato al fallimento. Delude gli appassionati e non convince i neofiti.

Del resto, se è vero ed innegabile che qualche scena, con gli odierni espedienti, potrebbe essere realizzata mille volte meglio (penso per esempio alle inquadrature relative al volo del FortunaDrago o alla sconfita di Gmork), è altrettanto vero che La Storia Infinita è un cult dei primi anni ’80 pienamente godibile anche oggi anche dalle nuove generazioni.

Per quanto poi concerne direttamente me, è ben noto a chi mi conosce che il film sia quasi il mio “manifesto intellettuale”: il primo che abbia direttamente parlato ad  un bambino particolarmente introverso, sensibile e  fantasioso. Perfettamente comprensibile quindi la preoccupazione che uno splendido ricordo venga incautamente rovinato.

Per me  La Storia Infinita rimarrà questa, con l’indimenticabile canzone di Limahl:

Detto questo, non posso che lasciare aperto solo un piccolo spiraglio alla speranza: vedremo in seguito.

Annunci

One comment

  1. Confermo in pieno…speriamo…al massimo, se saremo schifati dalla nuova versione, nulla ci impedirà di riguardare mille e mille volte quella precedente!



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: