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Apolicalisse Z: I Giorni Oscuri

30 aprile 2011

Sono solo in quattro: un avvocato, un pilota, una suora, una sedicenne. Hanno una discreta scorta di viveri, qualche arma, ma soprattutto un elicottero con il quale stanno cercando di raggiungere le Canarie, apparentemente l’unico luogo nel quale la razza umana abbia trovato sicuro rifugio. Il viaggio non è semplice: spesso si deve abbandonare la sicurezza dei cieli per fare rifornimento e ogni volta, per quante precauzioni si possano prendere, il rischio di essere assaliti e divorati dalle orde di non-morti che sono divenute signore di Europa e Africa è alto. Tuttavia, la fortuna sembra dalla loro parte: ecco finalmente la meta del loro viaggio. Purtroppo per loro quello che trovano è molto diverso da quello che si erano aspettati.

L’ultimo rifugio ha fame, mancano i medicinali, mancano ingegneri e medici. Tutto all’opposto non mancano intrighi, spie e sospetti. Il mondo può drasticamente cambiare, ma alcune cose non cambiano mai. E così i sopravvissuti di una catastrofe, speranzosi di aver trovato finalmente un riparo, sono costretti a lottare di nuovo, con tutte le loro forze, per sopravvivere.

E una volta ancora non avranno come nemici soltanto i non-morti, ma anche i loro simili.

Commento:

Il secondo capitolo di Apocalisse Z non corregge sfortunatamente gli errori già evidenziatisi nel primo: lo svolgimento della trama è legato unicamente alle azioni raccontate in presa diretta, senza lasciare particolare spazio alle riflessioni e alle vicissitudini interiori dei personaggi; si abbandona l’artificio del diario scritto da uno dei protagonisti, ma sorprendentemente non si abbandona la narrazione in prima persona, ancora una volta difficilmente spiegabile sotto il profilo logico; ben pochi ancora gli elementi di novità.

Al persistere di alcuni difetti, si aggiunge sorprendentemente ora la totale perdita di caratterizzazione (pur stereotipata) dell’unico personaggio, Viktor, che Manuel Loureiro si era sforzato di far emergere e distinguere dagli altri: nel primo libro l’ucraino indulgeva spesso all’alcool e si esprimeva con difficoltà, spesso non coniugando i verbi ed inserendo al termine delle frasi espressioni in russo; senza alcuna ragione Viktor utilizza invece ora perfettamente e senza esitazione i congiuntivi e sembra aver dimenticato la sua lingua madre.

D’altra parte, anche il gatto Lucullo, protagonista di tante scene e disavventure nel primo romanzo, viene lasciato totalmente al margine della narrazione degli eventi.

La sensazione è quella di una scelta consapevole dell’autore che difficilmente si può condividere.

Rispetto al primo romanzo, può valutarsi positivamente la struttura della storia, ora un poco più complessa: i protagonisti sono costretti a dividersi e le loro vicende sono narrate separatamente in prima ed in terza persona; l’ambientazione è più varia; si avverte una maggiore possibilità di movimento e, almeno in parte, si perde la sensazione opprimente di una riedizione letteraria di un film di Romero.

Positivo è anche il giudizio sulla scorrevolezza del romanzo che si legge ancora una volta tutto d’un fiato, mentre rapidamente si sprofonda di orrore in orrore, nella netta consapevolezza che all’incubo non ci sarà mai termine. La tensione è sempre mantenuta alta.

Loureiro è in effetti assai abile a costruire, come nel primo romanzo, scene dove la caduta nel baratro è a un passo e dove imprevisti positivi e negativi si alternano di continuo costringendo i protagonisti a scelte tragiche o ad azioni apparentemente folli.

I mostri, del resto, sono sempre gli stessi e, benché venga finalmente spiegato molto loro riguardo, appaiono sempre e comunque raccapriccianti incubi frutto di una mente perversa: basta la loro presenza per creare un mondo di viva angoscia nel quale si teme che qualsiasi azione possa essere l’ultima.

Personaggi: 5  Scarsa l’analisi psicologica dei personaggi. Viktor, unico personaggio per il quale è spesa qualche parola in più, ha perso persino la caratterizzazione stereotipata del primo romanzo

Ambientazione: 6  Nulla di particolarmente impegnativo.

Trama: 7 Benchè non possa definirsi innovativa è ben costruita.

Tensione: 8 Costante per tutto il romanzo: ansia ed angoscia non abbandonano mai il lettore.

Narrazione: 7 Poteva essere migliore, ma nel complesso soddisfacente

Voto Complessivo: 6.6

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